16 Ottobre 2020: Seminario “” SCIENZA E FEDE “” Basilica di San Carlo ai Catinari Roma

Il Prof. Giovanni Carnovale venerdì 16 ottobre 2020, malgrado le raccomandazioni anti Covid è riuscito a realizzare il seminario “” SCIENZA E FEDE “”, presso la meravigliosa cornice della Chiesa di San Carlo ai Catinari in Piazza Cairoli in Roma.
La Chiesa di San Carlo ai Catinari è amministrata da Padre Ciccimarra, Padre Superiore dei Padri Barnabiti che da sempre si occupano di insegnamento e di gestione delle Scuole Cattoliche, tanto che Padre Ciccimarra ne è il rappresentante nazionale.
Giovanni Carnovale è orgoglioso di aver frequentato le scuole Cattoliche dai Padri Scolopi di Roma, quindi si è sentito a casa sua quando ha moderato il seminario dedicato all’eterno dualismo della Scienza che incontra la Fede. Carnovale è stato aiutato nelle moderazione dal suo amico giornalista del TG1 Francesco GIORGINO , che è anche professore di sociologia alla Università LUMSA di Roma.
Tanti e preziosi gli ospiti; in particolare, ha letteralmente affascinato la platea, la relazione del Prof. Giulio TARRO, il noto virologo di fama internazionale, allievo di SABIN , con il quale hanno sconfitto il vaiolo nel mondo.
Dall’altra parte della staccionata, a difendere la Fede, MONS. LUCIO RUIZ, il numero due del DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE DEL VATICANO, che tra l’altro è ingegnere ed è professore di INTELLIGENZA ARTIFICIALE , presso L’Ateneo di SANTA CROCE a Roma.
Le attese della platea si sono concretizzate quando i due relatori hanno concluso che Scienza e Fede camminano insieme come due binari di un treno e che entrambe, anche se distanti e mai convergenti permettono al treno di raggiungere la meta.
Carnovale si è complimentato con i due relatori ed ha cercato di ESTENDERE il meraviglioso aforisma dell’incontro tra Scienza e Fede alle problematiche scientifiche dei nostri giorni e relative al Covid.
Il Prof. Giovanni Carnovale ieri 29 ottobre 2020, ha poi cercato di descrivere le conclusioni del suo seminario, anche in relazione alle problematiche scientifiche del Covid, in diretta, nel talk show AMERICA OGGI, diretta dell’amico e giornalista Massimo Lucidi, trasmesso anche in differita a New York e Washington.
Prossimo appuntamento con il Prof. Giovanni Carnovale tutti i martedì alle 23,00 su AMERICA OGGI

I commenti sono chiusi.