19 Giugno 2019: La CARNOVALE FOUNDATION apre le sue porte a New York ed inaugura la sua sede nella grande mela in collaborazione con la Diocesi di New York

La CARNOVALE FOUNDATION apre le sue porte a New York ed inaugura la sua sede nella grande mela, in collaborazione con la Diocesi di New York con uno dei suoi dipartimenti di studi : il Pantheon ( la fondazione abbina ad ogni suo dipartimento un monumento rappresentativo tra Roma e New York ).

Il Prof. Giovanni Carnovale Presidente della neoistituita Carnovale Foundation ed in rappresentanza del centro interuniversitario H2CU con capofila l’università La Sapienza di Roma, il 19 giugno ha presentato la sua Fondazione presso il Consolato Generale Italiano a New York.
L’occasione è stata una iniziativa straordinaria promossa dalla Carnovale Foundation ovvero la presentazione del saggio di Mons. Abraham Kavalakatt “, già direttore della Tipografia del Vaticano , dal titolo : “” Le vie meravigliose di Dio”.

Si è parlato del dialogo interreligioso ed interpersonale tra le comunità con particolare attenzione al ruolo della università e delle professionalità italiane che si sono affermate a New York; si è parlato anche di Matera, Capitale della Cultura 2019, che qualche mese prima Carnovale aveva gia’ presentato sempre a New York all’Istituto Italiano di Cultura, con l’assessore Francesca Gangelli.

Alla presentazione della Fondazione erano presenti in qualita’ di relatori : S.E.Cardinale Oscar Maradiaga, Presidente del collegio dei Cardinali voluti dal Santo Padre al vertice della Chiesa per immaginare una Riforma strutturale della Santa Chiesa Romana; il Dott .Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastro delle Comunicazioni della Santa Sede, il Console Generale a New York Francesco Genuardi, Mons. Ilario Franco, Advisor del Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite, e Claudio Pagliara, corrispondente RAI per l’America.
L’evento ha riscosso un successo enorme soprattutto tra le comunità italiane a New York ben rappresentate in Consolato da tantissima gente insieme anche ai rappresentanti dei Salesiani di cui sia Mons. Kavalakatt che S.E. Maradiaga sono autorevoli rappresentanti nel mondo. I lavori si sono conclusi con una splendida cena offerta dalla Bizzi & Partner in uno degli ambienti panoramici più suggestivi di Manhattan.

Il giorno successivo, 20 giugno 2019 la Fondazione Carnovale ha promosso una Santa Messa dal sapore storico in Manhattan, nella cattedrale di St Patrick celebrata da S.E Oscar Maradiaga alla presenza di S.E Card DOLAN e di Mons. Hilary Franco.

Dopo la celebrazione Il Cardinale Dolan ha ricevuto in udienza privata il Cardinale Maradiaga ed il Presidente Carnovale insieme a Mons. Kavalakatt, a Mons.  Franco e a Davide Bizzi.
L’incontro è stato definito storico da tanti osservatori cui non è sfuggita la valenza politica di un incontro tra due grandissime personalità ecclesiastiche, espressioni di mondi così diversi e che ha testimoniato l ‘inizio di un dialogo importante tra San Pietro e San Patrick.
È seguita anche una visita ufficiale della delegazione alla scuola italiana Guglielmo Marconi presente su Park Avenue da decenni , anch’essa espressione della riconosciuta filantropia italica.

Prossimo appuntamento ad Ottobre 2019 sempre a New York in occasione del Columbus Day quando la Carnovale Foundation ha già programmato la sua cena annuale di fundraising, quest’anno dedicata all’incontro tra i due Cardinali Oscar Maradiaga e Timothy Dolan.

 

I commenti sono chiusi.