Le Forze Armate e il MEF siglano l’accordo di collaborazione per il programma Cloudify NoiPA

E’ stato formalizzato l’accordo di collaborazione tra la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e le Forze Armate (FFAA) che rafforza la partnership avviata con l’ingresso delle FFAA nel sistema NoiPA.

Nella giornata del 27 novembre 2017 si è svolto, al Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, presso Villa Savorgnan di Brazzà, l’incontro che ha portato alla firma dell’accordo di collaborazione tra la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e le Forze Armate (FFAA).

L’accordo, siglato dal Capo del I reparto dello Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio di Divisione Pietro Luciano Ricca e il Direttore Generale della DSII del MEF Francesco Paolo Schiavo, rappresenta una tappa fondamentale del percorso che ha visto, negli ultimi anni, la stretta collaborazione tra le due Amministrazioni, avviata con l’ingresso del personale delle Forze Armate nel sistema NoiPA e che oggi si estende al programma Cloudify.

L’obiettivo è quello di una partecipazione attiva e collaborativa al progetto di trasformazione digitale dell’attuale servizio NoiPA, con l’obiettivo comune di costruire e rendere disponibile un nuovo sistema, capace di rispondere ai bisogni specifici di tutte le Amministrazioni del mondo pubblico.

Diversi sono gli ambiti di collaborazione messi in campo quali, ad esempio, le attività di raccolta delle esigenze, la partecipazione ai collaudi, e ulteriori tematiche derivanti dalle varie fasi progettuali.

 

Le FFAA si uniscono così alle altre Amministrazioni che hanno già siglato accordi di  collaborazione per il programma Cloudify NoiPA:

· Agenzia delle Entrate

· Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS

· Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA

· Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA – ARAN

· Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

· Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata

· Istituto Comprensivo Grosseto

· Istituto Superiore di Sanità – ISS

Commenti chiusi